Non solo per ragazzine: ecco il neoprene, la nuova tendenza moda

mercoledì 8 ottobre 2014

Amato dalle più giovani, sdoganato tra le più agée, ecco la nuova tendenza in materia di tessuti: il neoprene.

La moda ci fa scoprire ogni giorno novità assolute, giocando con i nuovi materiali. Difficile star deietro alla fantasia degli stilisti, a meno di non leggere le riviste del settore o partecipando alle sfilate. Ma c'è un altro modo per essere costantemente aggiornate: avere in casa una ragazzina cui non scappa nulla, neanche l'ultimissima tendeza della moda. E' stato così, grazie alla mia 'grande' ragazzina ed alla sua insistente, urgente, impellente, richiesta d' acquisto di una felpa animalier, che ho scoperto la novità dell'inverno 2014/2015: il neoprene! 

Ma che cosa è veramente il Neoprene? Chi di voi pratica la pesca sub, avrà già capito di cosa stiamo parlando. Si tratta difatti proprio del tessuto tecnico lucido usato per le mute da sub, con caratteristiche di elasticità, resistenza al taglio, all'invecchiamento atmosferico e al calore, in grado anche di regalare un look sportivo ma allo stesso tempo modaiolo. Ma come si fa a creare una felpa con tale tessuto, così pesante, inadatto e poco attraente da indossare?  Una domanda lecita, soprattutto se arriva da chi è "antica" come me (come si affannano a ripetere le giovani donne che mi circondano) ma banale per le giovani generazioni, abituate ad ammirare le sfide anche più sfrontate degli stilisti. Le grandi firme difatti hanno già proposto vari modelli con fantasia animalier o con semplici frasi stampate. Non a caso è perciò di gran moda tra i più giovani, che lo indossano sia nelle giacche sportive corte con il cappuccio, sia nei miniabiti con modelli molto ampi e maniche abbondanti, sia in quelli aderenti che vestono bene fisici asciutti.
Attenzione però, il neoprene è per molti, ma non per tutti! Si trattasi di un materiale tecnico che non è in grado di sottolineare le forme e non sempre valorizza la figura: quando lo provate perciò siate sincere con voi stesse!

A.M.

 

TAG: neoprene, moda
Altri articoli di "Moda e bellezza"
Moda e bellezza
29/03/2017
 Il servizio fotografico tra ricci e orecchiette è stato pubblicato ...
Moda e bellezza
27/03/2017
Un connubio perfetto, sapientemente diviso  tra ...
Moda e bellezza
11/09/2016
La fascia di Miss Italia non torna in Puglia, dopo l'ultima ...
Moda e bellezza
10/09/2016
 La 21enne di origini albanesi è l’unica della Puglia, insieme ad una ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...