Gli italiani scelgono gli agriturismo, in testa quelli pugliesi

domenica 7 agosto 2016
Lo rivela un'indagine svolta da Coldiretti: "Interesse crescente per la campagna e i suoi prodotti".

Oltre 6,5 milioni di presenze previste negli agriturismo italiani nell’estate 2016 con un aumento stimato pari all'8 per cento rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto degli stranieri, tedeschi, francesi e del nord Europa. È quanto emerge da una stima effettuata da Coldiretti/Terranostra.

Dal punto di vista geografico in grande crescita le presenze nel mezzogiorno con la Puglia in testa ma anche la Sicilia, la Calabria e la Campania lungo la costa e nelle aree archeologiche ma bene anche per le Regioni del Centro e quelle del Nord.

“La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Coldiretti - la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi italiani che però hanno qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness”.

Il 70 per cento degli italiani in vacanza durante l’estate 2016 visita frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori e “ottimizzare il rapporto prezzo/qualità ma - sottolinea la Coldiretti - anche per conoscere la storia, la cultura e le tradizione che racchiude il prodotto”.

“In molti casi la vendita è accompagnata anche dalla possibilità di assaggi e degustazioni guidate, che consente di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna”, conclude Coldiretti.

 

Altri articoli di "Turismo"
Turismo
11/08/2017
Novità in casa Aeroporti di Puglia. Il direttore generale: "Un ottimo ...
Turismo
10/08/2017
 Buone notizie per chi ama viaggiare. La compagnia Turkish Airlines annuncia nuove ...
Turismo
27/06/2017
Intanto in questi giorni è stato inaugurato il nuovo ...
Turismo
14/06/2017
L'annuncio da Aeroporti di Puglia. Collegamenti diretti con Istanbul e ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...