Ecco il panino “Taranta gourmet”

venerdì 26 agosto 2016
Sulla pagina Saporie.com lo chef Stefano De Gregorio inventa un panino dedicato alla Taranta 2016. Dentro, i sapori del Salento.

Un panino nel nome della Notte della Taranta 2016. L'idea è dello chef Stefano De Gregorio che ha realizzato un panino speciale ispirato al festival di Melpignano. Dentro qualche fetta di mozzarella di bufala fresca, alici, scarola, peperoncino e un filo d’olio extravergine d’oliva pugliese. Insomma, un concentrato di sapori del Sud Italia. “La vera sfida della ricetta, però” spiega sul sito saporie.com, del gruppo Conad “è preparare il pane in casa. Mettetevi alla prova e vedrete che otterrete un panino profumato, fragrante e croccante!”

La ricetta 

per il pane:

800 g di farina 00
200 g di farina manitoba
650 g d’acqua
4 g di lievito di birra
30 g di 
sale


per la farcitura:

200 g di mozzarella di bufala campana 
200 g di filetti di alici di Sicilia 
100 g di scarola
peperoncino
olio extravergine d’oliva 

Modalità di preparazione

Per realizzare il panino taranta gourmet, cominciare con la preparazione del pane. Mescolare i due tipi di farina, disporli a fontana sulla spianatoia o sul banco di lavoro, sciogliere il lievito con l’acqua intiepidita e il sale e lavorare il tutto per 10 minuti.
Formare delle sfere con l’impasto ottenuto e farle lievitare per circa 1 ora, poi riscaldare il forno a 180°C, formare dei filoni lunghi circa 20 cm e cuocere in forno per 30 minuti.
In una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva, unire il peperoncino e le acciughe. Far soffriggere i due ingredienti per pochi minuti, aggiungere la scarola e farla appassire.
Quando il pane sarà cotto, lasciarlo intiepidire e farcirlo con la mozzarella di bufala tagliata a fette, le alici, la scarola, il peperoncino e un filo d’olio extravergine. Il panino taranta gourmet è pronto per essere servito.


TAG: Panino, taranta
Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
26/09/2017
 La nuova edizione è stata curata da Marco ...
Enogastronomia
01/12/2016
Dalle farine al pane, l’egemonia del buono e sano. Un corso non solo per gli ...
Enogastronomia
13/10/2016
Ottobre “al Vincotto” presso Eataly Bari: aziende salentine protagoniste con ...
Enogastronomia
21/09/2016
Domani giovedì 22 settembre 2016, alle 10, ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...