In Fiera ci sarà “Bis” il padiglione del Comune di Bari

sabato 3 settembre 2016
Il padiglione sarà organizzato in base a otto tematiche che raccontano i processi, i progetti e le politiche dell’amministrazione comunale.


In vista dell’imminente apertura della 80esima edizione della Fiera del Levante, fervono i preparativi per le attività previste all’interno del padiglione istituzionale del Comune di Bari. L’amministrazione comunale ha ridisegnato il proprio spazio espositivo focalizzando la comunicazione istituzionale e tutte le attività che si svolgeranno all’interno sul tema dell’innovazione sociale.

“Connettere persone, idee e risorse” sarà il claim del nuovo spazio del Comune che si chiamerà Bis - Bari Innovazione Sociale. Il padiglione sarà organizzato in base a otto tematiche che raccontano i processi, i progetti e le politiche che l’amministrazione comunale ha portato avanti in questi due anni di mandato: Economie urbane, Economie del Mare, Generazioni, Stili di vita, Cittadinanza digitale, Riuso e reti sociali, Identità culturale e turismo, Beni comuni e partecipazione. Si potranno così conoscere e approfondire tutti i progetti realizzati o in fase di realizzazione nella città di Bari.

La seconda novità importante, che caratterizzerà l’intera settimana della Campionaria, è la presenza di un desk, all’interno di BIS, di Porta Futuro, il Job Centre comunale che accrediterà presso i suoi servizi i cittadini in cerca di lavoro e fornirà tutte le informazioni utili trasferendo di fatto in quella sede tutte le funzioni attualmente svolte nella ex Manifattura dei tabacchi.

Durante gli otto giorni si susseguiranno incontri, eventi e meeting sui temi che caratterizzano la nuova identità del padiglione.

Nel padiglione sarà possibile visitare ogni giorno la mostra fotografica “Sguardi su #Sandanecole”, dedicata al Corteo storico di San Nicola dello scorso 7 maggio e realizzata dalla cooperativa Doc Servizi e dall’agenzia di comunicazione Pooya sas in collaborazione con The Brand Identity.

«La Fiera del Levante compie 80 anni: un traguardo importantissimo per una campionaria che ha tutte le intenzioni di offrirsi al pubblico in un aspetto più giovane e innovativo che mai, provando a stare al passo con i tempi che cambiano - dichiara l’assessore alla Fiera del Comune di Bari, Carla Palone - Anche quest’anno centinaia di espositori arriveranno a Bari contaminandosi in un’unica grande esperienza che coinvolge operatori istituzionali, di categoria, dell’imprenditoria e, più di ogni altra cosa, i cittadini. A loro è dedicato il padiglione del Comune allestito per questa edizione. Volevamo creare, anche durante la Fiera del Levante, un clima interattivo che non fosse solo un’esposizione di progetti ma che aprisse alla partecipazione e alla discussione attraverso i numerosi eventi che coinvolgeranno tutti gli assessorati».

«In quest’ottica - aggiunge - abbiamo allestito il desk di Porta Futuro, perché anche in un momento di svago, come può essere quello della Fiera, non dimentichiamo le difficoltà che molti cittadini vivono ogni giorno, difficoltà cui il Comune sta cercando di offrire delle risposte. Alcuni dati hanno recentemente fissato in 150 milioni l’indotto collegato al sistema degli eventi che si svolgono ogni anno durante la Fiera del Levante: un dato confortante che racconta l’impegno, il sacrificio e la dedizione che animano le istituzioni, che in questi anni hanno dato un contributo importante per il rilancio dell’ente. Oggi, infatti, la Fiera è anche un polo congressuale in continua crescita grazie alla realizzazione di nuove strutture e all’apertura di spazi che incrociano l’obiettivo del Comune di sviluppare il settore del turismo business. Tanti saranno gli eventi organizzati anche nelle aree esterne alla Fiera con l’intento di trasformare quella che era considerata una “fiera del commercio” in un vero e proprio evento».  

Altri articoli di "Informazioni utili"
Informazioni util..
27/09/2016
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva ...
Informazioni util..
22/09/2016
Circolazione sospesa fra Bologna e Castel San Pietro e ...
Informazioni util..
19/09/2016
Con l'entrata in funzione di un cancello elettrificato ...
Informazioni util..
16/09/2016
Tra lunedì 19 settembre e lunedì 31 ottobre ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...