Sindaci ai fornelli, vince la coppia d'attacco Spina-Lovascio. Emiliano sforna panzerotti

martedì 6 settembre 2016
Il miglior piatto alla fine è stato quello prodotto dalla coppia Spina-Lovascio, ovvero dai primi cittadini di Bisceglie e Conversano. Nulla hanno potuto le creazioni degli altri otto colleghi. 

Il menù che ha consegnato la vittoria ai due sindaci è stato a base di laganari con crema di melanzane, branzino e capocollo di Martina Franca croccante. Le altre coppie a contendersi il titolo erano composte dai sindaci da Antonio Decaro (Bari) e Raimondo Innamorato (Noicattaro), da Massimo Mazzilli (Corato) e Costanzo Cascavilla (San Giovanni Rotondo), da Antonio Donatelli (Triggiano) e Giuliana Falaschi (Citerna, Pg) e da Fiorenza Pascazio (Bitetto) e Francesco Crudele (Capurso). Questi ultimi campioni uscenti e finalisti. 

Dieci gli chef che hanno fatto da tutor ai sindaci: Gianni Viceconte, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Andrea Cannalire, stellato, del ristorante “Cielo”, Ostuni (BR), Giovanni Lorusso del ristorante “Memory Resort”, Bisceglie, Mario Musci del ristorante “Gallo”, Trani, Angelo Di Biccari del ristorante “Pane e salute”, Orsara di Puglia (FG), Mino De Bari dell’Osteria di Chichibio, Polignano a mare, Salvatore Riontino, ristorante “Canneto Beach 2”, Margherita di Savoia (BT), Ippazio Turco del ristorante “Lemì”, Tricase (LE), Domenico Capogrosso dell’Osteria Del Buono, Trani, Cosimo Russo del ristorante “Acqua”, Porto Cesareo (LE).

Presente e attivo ai fornelli anche il presidente della Regione Michele Emiliano che, non in gara e affiancato da Luca Cappelluti (Caravanserraglio di Terlizzi) e Fabio Quaranta (Antica Pasticceria Fraddosio di Bari), ha sfornato panzerotti e zeppole per tutti. 

La serata ha anche avuto un risvolto benefico visto che i sindaci effettueranno una donazione in favore delle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia. 

 
Altri articoli di "Enogastronomia"
Enogastronomia
26/09/2017
 La nuova edizione è stata curata da Marco ...
Enogastronomia
01/12/2016
Dalle farine al pane, l’egemonia del buono e sano. Un corso non solo per gli ...
Enogastronomia
13/10/2016
Ottobre “al Vincotto” presso Eataly Bari: aziende salentine protagoniste con ...
Enogastronomia
21/09/2016
Domani giovedì 22 settembre 2016, alle 10, ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...