La Festa del Sacrificio si sposta in Fiera. Il Comune ribadisce: "Nessuna macellazione di animali"

domenica 11 settembre 2016
Il maltempo ha costretto la Comunità Islamica pugliese a cambiare la sede della Festa del Sacrificio prevista inizialmente nello Stadio della Vittoria. Si svolgerà, domani, in Fiera del Levante.

La celebrazione islamica avrebbe dovuto svolgersi all'interno dello stadio della Vittoria, ma la pioggia lo ha reso inagibile. Di qui lo spostamento al primo piano del padiglione 115 della Fiera del Levante di Bari. "Per coloro che vorranno partecipare alla Festa del Sacrificio - spiega la Cidi - resterà a disposizione il servizio di bus navetta dell'Amtab. Per accedere al padiglione 115 - è precisato - sarà necessario entrare, entro e non oltre le 9, dall'ingresso 'Agricoltura' esibendo un biglietto messo a disposizione dalla Comunità Islamica. L'ingresso è previsto a partire dalle 7 per i fratelli e le sorelle musulmane". "Per quanto riguarda le attività ludiche previste per i bambini - concludono  - il Coni Puglia accoglierà i piccoli all'aperto, nel quartiere fieristico, nei pressi del padiglione della Regione Puglia e nel padiglione 20 nell'area della Città dei Bimbi".

Il Comune di Bari, intanto, è tornato a ribadire alla vigilia dell'evento, dopo le polemiche infuriate nelle scorse settimane, che la Festa del Sacrificio non comporterà la macellazione di animali. 
L'evento religioso, organizzato dalla Comunità Islamica pugliese, è il più importante dell’Islam perché commemora il Profeta Abramo e la sua scelta di sacrificare il suo primogenito in segno di obbedienza a Dio che, al momento del sacrificio, lo avrebbe poi sostituito con un agnello. Proprio questo ultimo aspetto ha portato al nascere delle polemiche. 

La Festa del Sacrificio è aperta a tutti i cittadini, non solo alla comunità islamica. 




Altri articoli di "Religione"
Religione
12/09/2016
Oltre duemila fedeli hanno preso parte, questa mattina, alla Festa del Sacrificio, nella ...
Religione
09/09/2016
Gli islamici di Puglia aderiscono all’iniziativa lanciata nelle scorse settimane ...
Religione
05/09/2016
La “Festa del sacrificio” (Eid Al-Adha), evento ...
Religione
11/08/2016
L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal Comitato Italiano Pro ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...