Islam, in 2000 alla Festa del Sacrificio. Le Foto e il video

lunedì 12 settembre 2016
Oltre duemila fedeli hanno preso parte, questa mattina, alla Festa del Sacrificio, nella Fiera del Levante di Bari. Fra loro anche il parroco della Cattedrale e il direttore della Caritas. 

Ad aprire la celebrazione, una preghiera recitata dal presidente della Comunità Islamica Sharif Lorenzini. "La scelta di condividere questa festa con la città - ha detto al termine della preghiera - conferma il ruolo storico di Bari come porta verso l'Oriente, luogo di unione di culture e ponte verso altre civiltà". Nel padiglione 150 della Fiera, dove è stato spostato l'evento dopo le piogge che hanno reso inagibile lo stadio della Vittoria, circa 2000 fedeli. Le donne hanno pregato separatamente dagli uomini, come prevede la religione musulmana. Presenti anche i rappresentanti delle autorità politiche locali e delle religioni cattolica ed ebraica. La 'Festa del sacrificio' è la "storia comune sia alla Bibbia che al Corano - ha spiegato Sharif Lorenzini - dimostrazione che abbiamo valori comuni da condividere. In un momento storico come questo bisogna cercare terreni comuni per superare le difficoltà e le sfide e oggi Abramo ci riunisce attorno allo stesso tavolo". "Viviamo in un Paese dove il mare unisce i popoli e le fedi" ha rimarcato il responsabile degli eventi culturali della Comunità islamica, Alì Pagliara. Per l'assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli, "le tre religioni monoteiste raccontano la stessa storia, una storia di popoli che devono restare uniti, una storia di reciprocità e reciproco affetto".

A officiare il rito è stato l’imam Adbdurrahman Ayub Said. Presenti anche il parroco della Cattedrale, don Franco Lanzolla e il direttore della Caritas, Vito Piccinonna. 

"Nessuna macellazione di animali - ha detto Maselli al termine, riferendosi alle polemiche scatenate nelle scorse ore per opporsi all'eventuale sacrificio di agnelli - alla fine hanno offerto pizzette e pizzelle alla barese". 

Altri articoli di "Religione"
Religione
11/09/2016
Il maltempo ha costretto la Comunità Islamica ...
Religione
09/09/2016
Gli islamici di Puglia aderiscono all’iniziativa lanciata nelle scorse settimane ...
Religione
05/09/2016
La “Festa del sacrificio” (Eid Al-Adha), evento ...
Religione
11/08/2016
L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal Comitato Italiano Pro ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...