Università, gli studenti contro rincari e ritardi: "E' un salasso, la proroga non basta"

giovedì 15 settembre 2016

Continua la protesta degli studenti baresi contro la stangata comunicata dall'Università. La proroga alla scadenza della seconda e della terza rata non ha calmato gli animi.

Il punto sono i ritardi con cui 20mila studenti si sono visti recapitare bollette da 1000-1500 euro. Un salasso per le famiglie, causato dal piano di rientro approvato due anni fa per sanare il debito dell'Ateneo. A complicare il tutto, il ritardo con cui sono stati inviati i bollettini della seconda e della terza rata che, in teoria, scadevano rispettivamente il 30 aprile e il 30 giugno ma che, invece, sono arrivati insieme solo qualche giorno fa. Questo, per le famiglie, significa dover pagare insieme la seconda rata, la terza e la prima del 2017 che va dai 340 ai 530 euro a seconda del curriculum dello studente. 
Il rettore Uricchio ha annunciato che la scadenza delle rate riferite al 2016 è prorogata al 31 ottobre per la seconda e a data da destinarsi per la terza. Ma gli studenti ancora non ci stanno. Ecco perché sono tornati, questa mattina, a far sentire la propria voce: "Secondo loro - spiegano da Link Bari - con la tredicesima si potrebbero pagare i 1.000-1.500 euro di seconda rata più tassa di iscrizione al nuovo anno (il cui termine rimane a dicembre). Questi signori evidentemente non vivono nel mondo reale, dove molti di noi studenti non trovano lavoro o, se lavorano per mantenersi, sono costretti a farlo a nero o con contratti non garantiti e comunque con stipendi infimi. Inoltre, ci sono comunque nuclei famigliari che non potrebbero permettersi una tale cifra". "Ma - concludono - di cosa stiamo parlando?".

 

Altri articoli di "Università"
Università
23/03/2018
Si è tenuto a Monopoli presso La Biblioteca Civica "P. Rendella" ...
Università
22/09/2016
La richiesta riguarda la tassa minima di iscrizione fissata dal ministero e pari a 201,58 ...
Università
21/09/2016
Sono oltre 100mila gli studenti universitari che ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...