Dopo il diploma si diventa ufficialmente OSS. La giunta regionale dà il via libera al bando, unico in Italia

martedì 20 settembre 2016

Dopo il diploma si diventa Operatori Socio-Sanitari. E' la novità introdotta dalla giunta regionale con il nuovo Avviso, il primo del genere in Italia, che permetterà agli studenti degli istituti professionali tecnico-sanitari di conseguire, al termine del percorso scolastico, oltre al diploma anche la qualifica di OSS.

“Abbiamo lavorato intensamente su questo progetto – ha commentato l’assessore all'Istruzione Sebastiano Leo – per cercare di armonizzare e risolvere quella che era una sbavatura del sistema formativo: gran parte delle ragazze e dei ragazzi iscritti presso gli istituti professionali pugliesi e frequentanti l’indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, dopo aver conseguito il diploma, continuavano il loro percorso formativo al fine di acquisire la qualifica di operatore socio-sanitario, spesso ripetendo competenze già acquisite". Il bando riguarda 3.700 studenti e che da ora potranno terminare i cinque anni di studio con due titoli, diploma e qualifica OSS.

Nelle classi 3^,  4^ e 5^ di questi corsi ad indirizzo Socio-Sanitario saranno aggiunte 630 ore di formazione a cura degli enti accreditati della formazione professionale, di cui 450 ore di tirocinio, sperimentando una sinergia pubblico-privata. Al termine del percorso, gli studenti dovranno sostenere un esame finalizzato a verificare il possesso di competenze, capacità e conoscenze corrispondenti agli standard professionali della qualifica OSS e conseguente rilascio dell’attestato. 

Per il progetto la giunta ha stanziato oltre 8milioni di euro dei fondi POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, così da non escludere nessuno dei 3.709 studenti interessati dall’iniziativa. 

Altri articoli di "Politica"
Politica
09/05/2017
 Al Cineteatro dei Salesiani la manifestazione in ...
Politica
10/03/2017
Salvatore Negro, assessore alle politiche del welfare della ...
Politica
21/11/2016
Domani in Giunta il disegno di legge della Regione per la ...
Politica
27/09/2016
Cinque stelle contro tutti. In Consiglio regionale è ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...