"Briatore stia tranquillo, la Puglia va alla grande", il Dg di Gate-away.com contro l'imprenditore

giovedì 22 settembre 2016
 Le parole di Flavio Briatore sulle presunte carenze che il turismo “modello Puglia” presenterebbe hanno ricevuto molte critiche e qualche consenso.

Al primo gruppo, quello dei critici, si è iscritto Gat-away.com, il portale immobiliare dedicato agli stranieri che vogliono comprare una seconda casa in Italia.

Il Dg del portale turistico, infatti, ha voluto smentire la tesi dell'imprenditore, adducendo le ragioni e i numeri che fanno della Puglia, una delle mete turistiche trasversalmente preferite, e a misura di ogni protafogli.

«In Puglia i ricchi vanno, restano in vacanza e si comprano anche casa - commenta Simone Rossi, direttore generale di Gate-away.com - Briatore si tranquilizzi. Alberghi super lusso non sono necessari, a meno che gli operatori turistici pugliesi non li inseriscano nelle loro priorità. Il modello Puglia va alla grande, così com’è. All’estero, è una delle regioni più richieste fra i potenziali acquirenti esteri che sono alla ricerca della casa ideale in Italia, anche i più abbienti. E mi sembra che sia una delle mete più ambite anche per il mercato turistico interno. La Puglia sta vivendo un periodo di crescita e non credo che, generalizzando, la mancanza di alberghi di lusso sia segno di un’assenza di ricchezza portata da turisti facoltosi. Che non si considerino sfarzo, pomposità e ostentazione come simboli del lusso. Che invece spesso è discreto, riservato e molto tranquillo. I vip in Puglia - conclude Rossi -  sembrano prediligere proprietà come masserie o magnifiche ville, contraddistinte dalla privacy».

Ecco alcuni dati di richieste di seconde case in Puglia elaborati da Gate-away.com.

Da gennaio ad agosto 2016, crescita +40% delle richieste di immobili su Gate-away.com rispetto allo stesso periodo del 2015.

Oltre l’11% delle richieste sono per immobili di lusso, prezzo superiore ai 500mila euro. Quasi il 96% delle richieste è per case/immobili indipendenti (no appartamenti)
Oltre il 31% delle richieste arrivano per case da ristrutturare in toto o parzialmente; quasi il 58% è per abitazioni già abitabili. La provincia più richiesta è quella di Brindisi.

Classifica delle nazionalità (top ten) da cui arrivano le richieste su Gate-away.com

Germania 19,9%
UK 14,9%
Belgio 11,4%
Francia 10,6%
USA 8,6%
Svizzera 5,5%
Olanda 5,2%
Svezia 2,2%
Canada 2%
Australia 1,1%

Fonte: BrindisiSette.it
Altri articoli di "Turismo"
Turismo
27/06/2017
Intanto in questi giorni è stato inaugurato il nuovo ...
Turismo
14/06/2017
L'annuncio da Aeroporti di Puglia. Collegamenti diretti con Istanbul e ...
Turismo
08/06/2017
 È stato annunciato quest’oggi il nuovo ...
Turismo
12/05/2017
Aeroporti di Puglia comunica le nuove rotte: rafforzati ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...