"Fabbricanti di armonie" sbarca in Cina:il pugliese Franco al Gozone Art Museum di Pechino

lunedì 26 settembre 2016
 L'attore e artista salentino alla Biennale d'Arte Contemporanea “China Art Industry Exposition and Fair” di Pechino: presentazione della mostra/performance “Harmonies Makers” (Fabbricanti di Armonie). 

L'arte dell'equilibrio made in Salento sbarca in Cina. In occasione della Biennale d'Arte Contemporanea “China Art Industry Exposition and Fair”, l'artista salentino Simone Franco presenterà la sua mostra/performance “Harmonies Makers” (Fabbricanti di Armonie). Selezionato nel corso del viaggio che i galleristi hanno percorso dalla Cina in Europa attraverso la Via della Seta, l'artista sarà ospitato un mese in residenza per allestire la mostra performance. Nel corso della Biennale l'artista proporrà 4 performances (Act I, II, III, IV) multidisciplinari, ispirate agli 8 immortali, frutto delle ricerche condotte nell'ambito del Taoismo, dei simboli dell'Armonia e della cosmologia cinese, in cui realizzerà 20 sculture di pietre in equilibrio, raccolte lungo itinerari storico-archeologici, sulle tracce dell'antica pratica del Gongshi e della Chinese Scholar's rocks. Arrivato a Pechino il 20 settembre scorso, ha scelto i materiali attraverso ricognizioni sui luoghi e collaborando con gli artisti e curatori della mostra. I quattro atti saranno preceduti dalla mostra fotografica realizzata in collaborazione con il fotografo Stefano Cacciatore, in alcune location's particolari del Salento e dal video originale. Le musiche, tutte originali, che faranno da paesaggio sonoro, sono composte dai musicisti Biagio Putignano, Alessandro Quarta, David Brutti, John Zorn. I testi sono tratti da Dante, Italo Calvino, Vittorio Bodini, Antonio Leonardo Verri.
Verrà inoltre realizzato, da Meditfilm, un documentario sulla performance “Fabbricanti di Armonie”. La collaborazione, in atto da diverso tempo, tra le due realtà ha fatto sì che Meditfilm sarà presente, a Pechino. Meditfilm ha realizzato, con Simone Franco, “Equilibri nel tempo”.
La delegazione di artisti sarà guidata dall'associazione “Filo di Seta”, organizzazione che promuove scambi culturali internazionali. 

Simone Franco, attore, regista, performer, di formazione antiaccademica, ha introdotto in Puglia e nel Salento in particolare, le sculture di pietre in equilibrio, attraverso numerose mostre, performance, concerti, col progetto Fabbricanti di Armonie, mosso da profonde ragioni etiche ed ecologiste, nel quadro di un generale squilibrio dei rapporti Uomo Natura. Come regista ha scritto diverse drammaturgie, rivolgendo particolare attenzione a temi quali il disagio psichico, l’immigrazione e la persecuzione politica. Ha condotto laboratori, in centri di detenzione, in contesti di cura (DSM, Centri Diurni, case famiglia, Anfaa), con non vedenti e sordo-muti. Come attore ha partecipato a numerosi spettacoli con registi italiani ed esteri. Rivolge la ricerca artistica sulla drammaturgia della voce realizzando concerti in collaborazione con musicisti internazionali.

Gli ultimi lavori di cui è regista e attore si spingono sempre più verso la relazione tra la musica e la poesia: allestisce il concerto-spettacolo “Fabbricanti di Armonie” con un ensemble di musica sperimentale ed il concerto-spettacolo “Poemi della negritudine” con Aida Samb ed un ensemble di percussionisti italiani e senegalesi. Da diversi anni si dedica alla scultura temporanea, stone balancing, arte meditativa rivolta a porre in equilibrio pietre e massi di varie forme, in relazione alla musica. Aderisce alla rete mondiale di Balancer e partecipa al meeting internazionale BAWI 2013.

La Biennale si terrà a Pechino dal 29 settembre al 5 Ottobre con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali Cinese, del Comune di Pechino, del distretto di Tongzhou, l'Enit, Istituto Italiano di Cultura, presso la Galleria Gozone Art Museum, una delle maggiori del Villaggio degli Artisti di Songzhuang.

Fonte: LecceSette.it

 
 
 
TAG: Puglia, Cina, arte
Altri articoli di "Arte e archeologia"
Arte e archeologi..
31/05/2017
Il Nucleo Carabinieri TPC di Bari, nell'ambito delle ...
Arte e archeologi..
26/01/2017
La presentazione del reperto è avvenuta durante una conferenza stampa alla ...
Arte e archeologi..
15/12/2016
Provento di scavo clandestino, erano stati illecitamente ...
Arte e archeologi..
29/09/2016
La direzione artistica dell'evento, che si ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...