Cinque stelle contro tutti: in Consiglio regionale scoppia la bagarre. Il video

martedì 27 settembre 2016
Cinque stelle contro tutti. In Consiglio regionale è bagarre tra i pentastellati e gli altri partiti, a fare da miccia l'intervento del consigliere di maggioranza, Turco, sui vitalizi. 

Turco, ribadendo la sua volontà a mettere mano alla legge sui vitalizi, dopo lo sgravio fiscale sugli stessi approvati dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, si è lamentato della "strumentalizzazione fatta dai pentastellati in materia". Apriti cielo. I "portavoce" hanno chiesto di replicare, ma il presidente dell'assise regionale, Peppino Longo (che nella seduta odierna sostituiva Mario Loizzo), si è appellato al regolamento negando questa possibilità. I cinque stelle hanno insistito, Longo - sempre da regolamento - ha messo ai voti la possibilità di replica - tecnicamente inquadrata come di natura "personale" - e l'aula l'ha bocciata. Ma è stato il "vergognatevi" lanciato dai banchi dei pentastellati a far scatenare la bagarre. A quel punto sono intervenuti l'assessore ai Trasporti, Gianni Giannini, stizzito dai toni usati dai colleghi in aula, e il consigliere di Forza Italia Giandiego Gatta. Una baruffa durata diversi minuti, interrotta dalla sospensione dei lavori disposta da Longo. 

Il Consiglio poi è ripreso, rinviando l'approvazione delle modifiche al piano paeaggistico regionale, compresa la proroga per i Comuni che devono adeguarsi entro marzo 2017, il ddl di contrasto agli incendi boschivi e approvando la legge che introdue in Puglia l'ippoterapia. 
Altri articoli di "Politica"
Politica
09/05/2017
 Al Cineteatro dei Salesiani la manifestazione in ...
Politica
10/03/2017
Salvatore Negro, assessore alle politiche del welfare della ...
Politica
21/11/2016
Domani in Giunta il disegno di legge della Regione per la ...
Politica
27/09/2016
Il ministro per l'Economia Padoan ha annunciato che il ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...