Parte il nuovo progetto di Danilo Fornaro: “A different fashion photography…Made in Puglia”

mercoledì 28 settembre 2016

Torna con un nuovo progetto all’insegna del “Made in Italy”  lo shooting fotografico del brindisino Danilo Fornaro, fotoamatore ed  appassionato sin dalla tenera età di fashion photography  che vedrà come scenario le città pugliesi.

Lo abbiamo conosciuto due anni fa, con la sua mostra  personale “Brindisi..Roma…la Dolce Vita”, in cui aveva reinterpretato l’indimenticabile stile della dolce vita, dopo aver documentato  un corso di formazione di una importante azienda leader di cosmesi internazionale. 

“A different fashion photography…Made in Puglia….”sarà, invece, il titolo della mostra fotografica che verrà inaugurata a gennaio 2017 e che probabilmente vedrà la luce anche con un progetto editoriale in cui il brindisino si cimenta da diversi mesi.

Ispirato da una cultura fotografica che si disintossica da assillanti e sofisticate tecniche digitali, lascia spazio nei suoi scatti a semplicità, progettualità  nella composizione e rivalutazione di eccellenze territoriali fatte di arte, cultura, mare, grotte, masserie, castelli e suggestive piazze, dove non è solo il Barocco a fare da padrone.  

Lo start up degli scatti è stato realizzato a “Pietrefitte”, un’antica costruzione rurale in pietra, composta da trulli e lamie, reinventata come “luogo ospitale” da due proprietari che dopo anni trascorsi tra Milano e Firenze trasformano la costruzione stessa da un’antica stalla in una lounge,  un vero e proprio giardino di pietra tra ulivi mandorli e fichi. Tutto all’insegna dunque di un turismo rurale di qualità, tra arte e cultura .

L’idea del nuovo progetto nasce dal connubio e dal forte amore che Danilo Fornaro  vuole legare  tra moda, arte e le eccellenze  del territorio pugliese, di recente oggetto di cronaca grazie ad un massiccio flusso turistico che ha visto nella scorsa stagione estiva - e non - scegliere la Puglia tra le mete più ambite dal turismo nazionale ma anche internazionale.

Gli scatti saranno realizzati probabilmente non solo tra masserie, piazze suggestive,  ma anche in angoli nascosti e spesso sconosciuti del nostro Sud, il più delle volte in ombra ai media, ma che il suo attento sguardo fotografico farà rivivere lasciando spazio a quello che la memoria fotografica è solo capace di segnare nel tempo.

Il progetto vedrà la collaborazione di stilisti pugliesi e di altrettanti operatori i cui nomi saranno resi noti durante l’inaugurazione.

Protagoniste degli scatti sono ragazze autoctone,  scelte non casualmente  ma emblematiche e fortemente significative di un Made in Italy che vede nella loro grinta e soprattutto nei loro sguardi, ognuno diverso tra loro, tutto l’amore per la nostra terra fatta di sapori autentici: una differente versione della fashion photography che il brindisino Danilo Fornaro vuole interpretare ed in cui il fashion victim lascia spazio alla dolcezza e ad un “sapore” squisitamente pugliese.

 

Foto - Danilo Fornaro

Hair stylist e make up: Dem Parrucchieri di Marco Caforio

 

info: danilo.fornaro@libero.it

 

Altri articoli di "Curiosità"
Curiosità
10/07/2017
 La figlia del presidente americano passerà le ...
Curiosità
14/06/2017
Secondo il settimanale "Chi", il calciatore e la salentina sarebbero insieme da ...
Curiosità
12/05/2017
L'attore irlandese è testimonial di Tag Heuer, main sponsor del Giro ...
Curiosità
07/04/2017
 Quattordici anni fa, esattamente il 7 aprile del 2003, un'intensa e quantomai ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...