Presentata oggi la IX edizione del meeting del volontariato, per imparare a coordinare e organizzare le risorse di fronte a disagio e povertà sempre crescenti.
“C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno” è il titolo della IX edizione del Meeting del Volontariato che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre alla Fiera del Levante, nel Padiglione 9 e nell’Impact Hub. L’evento, organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con le associazioni di volontariato di Terra di Bari, è stato presentato oggi, giovedì 24 novembre, presso la Sala Giunta del Comune di Bari.
“Il vero volontariato è quello che si fa in maniera silente, gratuita, con il cuore, ma deve essere consapevole e organizzato- ha dichiarato Francesco Giannuzzi, consigliere del Comune di Bari- Il Comune di Bari ha bisogno di questo volontariato perché, anche se siamo tutti pronti a donare, se non c’è chi si occupa di coordinare la raccolta e la distribuzione, se non c’è una macchina organizzativa che mette assieme le risorse, è difficile riuscire a dare risposte concrete al disagio e alla povertà crescenti. Il Meeting è un'occasione per rendere cittadini, associazioni, istituzioni, consapevoli delle attività del volontariato”.
La scelta del tema del meeting di quest’anno non è casuale, ma in continuità con i precedente. Il meeting è anche l’incontro tra il mondo del profit e del no profit, un’occasione per la Fiera di trasformarsi da luogo di affari a luogo di incontro, di aggregazione e di cultura.
Questo il programma della manifestazione
Sabato 3 dicembre
10:00 c/o Impact Hub – “Un bene che cambia”
Presiede: Rosa Franco Presidente Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”
Partecipa: Silvio Cattarina Presidente Comunità di recupero per giovani devianti e tossicodipendenti “L’imprevisto” di Pesaro insieme ad alcuni ragazzi della comunità
11:30 c/o Impact Hub - Saluto delle autorità
12:30 c/o Padiglione 9 presentazione mostra fotografica “Tanti per tutti”
16:00 c/o Impact Hub – “Un bene che include”
18:00 c/o Impact Hub – “Un bene che va custodito”
Domenica 4 dicembre
10.00 c/o Impact Hub – “un bene che arricchisce”
partecipano: Don Franco Lanzolla Parrocco della Cattedrale di Bari - Luigi Riso Presidente Banco Alimentare Puglia
Modera: Guido Boldrin Componente Comitato Scientifico Csv “San Nicola”
12:00 c/o Impact Hub – Santa Messa
16:00 c/o Impact Hub – “Un bene che accoglie”
18:00 c/o Impact Hub – “C’è un posto per tutti e un bene per ciascuno”
Info e programma completo della manifestazione sono disponibili su www.meetingdelvolontariato.com