“Genitori si può, anche con sclerosi multipla”: a Bari mostra fotografica per vincere il pregiudizio

lunedì 28 novembre 2016

Al Policlinico foto e videoracconti di 5 coppie che ce l’hanno fatta. Durante l’iniziativa, anche un incontro con un team di esperti.

Dopo aver fatto tappa a Roma, Palermo, Napoli, Torino, Cagliari, Milano e Monza, dal 28 novembre al 5 dicembre arriva al Policlinico di Bari la mostra fotografica “Genitori si può, anche con la sclerosi multipla”. Storie e volti di 5 coppie con Sclerosi Multipla, da poco diventate genitori, per testimoniare che, anche in presenza della malattia, è possibile avere un figlio. Un'iniziativa articolata che prevede l'esposizione della mostra fotografica delle cinque coppie, la proiezione delle loro video testimonianze, la distribuzione di un libretto informativo e un incontro, il 3 dicembre, dedicato a genitorialità e sclerosi multipla tenuto dalla Prof.ssa Maria Trojano e da un team multidisciplinare di esperti del Policlinico di Bari dalle 10 alle 13 presso l’Aula Eugenio Ferrari. 

Obiettivo di tutta l'iniziativa è sensibilizzare e informare chi soffre di SM sulla possibilità di diventare genitore anche in presenza della malattia, fornendo, attraverso l'esempio delle coppie e gli incontri, un incoraggiamento e un supporto per superare paure e incertezze di fronte alla scelta di diventare madre o padre. Una scelta possibile, come confermano anche le evidenze scientifiche.1 Gli studi più recenti hanno chiarito infatti che la SM non è incompatibile con il progetto di genitorialità: non influenza la fertilità, né maschile né femminile, e non rappresenta un ostacolo alla gravidanza. Se pianificata e ponderata, anche dal punto di vista delle scelte terapeutiche, la gravidanza è infatti possibile, senza conseguenze sul decorso della malattia e sulla salute del nascituro.

Ulteriori info su www.genitoriconsclerosimultipla.it.

 

Altri articoli di "Sanità"
Sanità
30/10/2017
 Al XIX congresso nazionale AIOM di Roma si è ...
Sanità
29/05/2017
Ad un infermiere del "Fazzi" il primo premio di ...
Sanità
20/04/2017
Prelevati cornee, reni e fegato da un finanziere in ...
Sanità
21/02/2017
Il progetto, unico nel suo genere, è stato avviato ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...