"Sparano da Bari. A passeggio nella storia della città": completata la cantierizzazione dell'isolato

lunedì 16 gennaio 2017

Da questa mattina le recinzioni dell'isolato di via Sparano  sono complete. Sui pannelli un percoprso espositivo sulla storia della città.

Per la riqualificazione di via Sparano, la ditta incaricata ha completato oggi la cantierizzazione dell’isolato compreso tra piazza Moro e piazza Umberto utilizzando le recinzioni installate per allestire una piccola mostra dal titolo “Sparano da Bari. A passeggio nella storia della città”. Da questa mattina le recinzioni del cantiere del primo isolato di via Sparano ospitano venti pannelli didattici articolati in tre distinte sezioni tematiche: nella prima vengono presentati i tre Sparano da Bari citati dalle fonti documentarie, ricostruendo i profili storico-biografici dei tre giudici ed esperti di diritto vissuti a Bari tra il XII e il XIII secolo. La seconda sezione tematica dell’evento espositivo presenta una raccolta di norme di tipo consuetudinario in uso nella città medievale.

La mostra, che vuole trasformare le recinzioni in uno spazio di comunicazione rivolto ai cittadini, si chiude con un suggestivo viaggio tra immagini d’epoca, testimonianze autorevoli e aneddoti che raccontano lo sviluppo e le trasformazioni di via Sparano nel corso del XIX e del XX secolo.

Altri articoli di "Società"
Società
18/09/2017
 Il Capo dello Stato ha scelto l'Istituto comprensivo ...
Società
07/09/2017
Alle ore 10.30 di oggi, nella piazza d’Armi della ...
Società
24/07/2017
La Polizia di Stato svela il progetto del calendario istituzionale 2018. Gli scatti, ...
Società
07/07/2017
Domenica Fiab Bari Ruotalibera organizza una uscita molto ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...