Il dovere di sapere e di ricordare: concorso sulla Shoah per scuole superiori di Bari e provincia

mercoledì 22 febbraio 2017

Incontro con gli studenti giovedì 23 febbraio alle 9.30 all’ITC “Lenoci” di Bari. Gli studenti vincitori faranno un viaggio, insieme agli anziani, nei lager di Auschwitz e Birkenau.

Il passato è un’eredità importante e va messa, con cura, nelle mani del futuro. È l’impegno che, in Puglia, ha preso da alcuni anni il sindacato pensionati della Cgil, SPI Cgil: incontrare ogni anno centinaia di studenti, provincia per provincia, e permettere loro di studiare, indagare e rielaborare, attraverso la propria sensibilità e gli strumenti della contemporaneità, il drammatico tema dell’olocausto.

Quest’anno il concorso è stato rivolto a tutte le scuole superiori di Bari e provincia. Una commissione, istituita dallo SPI Cgil e allargata ad altri soggetti istituzionali, selezionerà cinque lavori; i vincitori parteciperanno al Viaggio della Memoria, nei campi di Auschwitz e Birkenau a fine anno. I lavori dovranno pervenire entro il 10 marzo 2017 (clicca qui per il Bando).

Nell'incontro interverranno: il segretario generale SPI Cgil nazionale Ivan Pedretti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il dirigente scolastico dell’Itc “Lenoci” Cataldo Olivieri, il dirigente dell’Ufficio III dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppina Lotito, il referente Anpi Pasquale Martino, il referente dell’associazione Deina Davide Toso, Antonio Leuzzi, storico dell’Istituto Pugliese per la Storia dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea (Ipsaic), gli studenti Ilaria De Nicolò, Arianna Antelmi e Alessandro Castellana, la segretaria SPI Cgil Puglia Filomena Principale, la segretaria generale Cgil Bari Gigia Bucci, la segretaria generale SPI Cgil Bari Maria Antonelli.

 

Altri articoli di "Scuola"
Scuola
18/11/2016
Scenderanno in campo domani per protestare contro la legge ...
Scuola
21/09/2016
Anche le scuole di Bari potranno accedere ai 240milioni di ...
Scuola
19/09/2016
Le scuole in Puglia? "Ferme alla preistoria". La ...
Scuola
17/09/2016
Taglio del nastro a Canosa per l'istituto "Nicola ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...