Premio Giganti di Puglia: ecco gli alberi candidati

martedì 28 febbraio 2017

Dopo quasi due mesi dall’inizio del concorso al premio Giganti di Puglia al miglior ulivo monumentale del 2017, facciamo un primo bilancio delle candidature pervenute sino ad ora.

Tra i candidati, abbiamo dedicato un piccolo spazio ai giganti più rappresentativi di ogni provincia. Oltre ad alcuni candidati provenienti dal Salento, che rappresenta l’area di Puglia più estesa dove incontrare i nostri amati giganti, ci sono vari rappresentanti della provincia di Brindisi, come l’ulivo “delle tre sorelle” di Masseria Mozzone e il grande ulivo di Carovigno, a due passi dal centro abitato. Grande attenzione merita “il Barone” di Masseria Fellicchie in agro di Manduria, uno dei più grandi e produttivi ulivi della provincia di Taranto. Della provincia di Bari è candidato al premio l’ulivo di Corato, un ulivo gigante della varietà coratina, mentre dall’area del Gargano ci è pervenuta la candidatura di un ulivo soprannominato “il Colosso”, che si trova in una campagna della bella piana di Mattinata in provincia di Foggia.
La presenza di meravigliosi esemplari in tutta Puglia, dal Gargano al capo di Leuca, serva da lezione a chi, ancora oggi, tende ad associare la presenza di alberi monumentali solo in alcune aree di Puglia. Sicuramente il Salento, per la sua grande superficie, offre la possibilità di conoscere tantissimi ulivi monumentali, così come “la piana” che si estende tra la provincia di Brindisi e Bari, tra i comuni di Carovigno, Ostuni, Fasano e Monopoli, che custodisce una incredibile concentrazione di ulivi giganti unici.
E’ ancora possibile partecipare poiché la scadenza è fissata al 31 marzo. Per poter proporre una candidatura occorrerà compilare il modulo e inviarlo via mail a 
info@millenaridipuglia.com. Il regolamento completo e il modulo è fornito in tutte le sue parti sul sito www.millenaridipuglia.comwww.gigantidipuglia.com.

 
Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
01/03/2017
La tutela del mare e del relativo ecosistema contro le ...
Ambiente
16/01/2017
La straordinaria ondata di maltempo ha arrecato danni gravi ...
Ambiente
05/12/2016
La fotografia di Coldiretti Puglia divulgata in occasione ...
Ambiente
28/09/2016
E' l'impianto della discordia, al centro di un braccio di ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...