Mare e aggressioni plastiche: alla Capitaneria di Bari un incontro sull'inquinamento

mercoledì 1 marzo 2017

La tutela del mare e del relativo ecosistema contro le aggressioni delle plastiche e delle microplastiche. E’ quello di cui si è parlato nel corso di un incontro presso la Capitaneria di Porto di Bari.

Aggressioni di plastiche e microplastiche all'ecosistema marino: il fenomeno riguarda davvero tutte le acque del globo con un impatto oltremodo negativo sulla qualità delle acque e sugli stock ittici, nonché sulla catena alimentare la cui filiera coinvolge inevitabilmente la salute dei consumatori.

All'incontro tenutosi il 27 febbraio scorso presso la Capitaneria di Porto di Bari hanno partecipato, oltre alle autorità marittime, anche le associazioni ambientaliste Marevivo e Legambiente, il consigliere regionale Ruggiero Mennea e l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli.

Il tavolo tecnico ha tenuto una disamina delle complesse e rilevanti problematiche relative alla presenza in mare di questi materiali inquinanti, nonché per la valutazione dei potenziali provvedimenti e iniziative da realizzare per contrastare o affievolire il fenomeno, quanto meno nelle acque di giurisdizione della Regione Puglia.

Il consigliere Mennea si è impegnato, in prima persona, a promuovere “una legge regionale per sensibilizzare i ‘fruitori’ del mare (dai pescatori ai diportisti fino ai bagnanti) a raccogliere i rifiuti plastici, anche attraverso un sistema di incentivi”.

“Ma occorre anche – ha sottolineato Mennea - snellire le procedure burocratiche che al momento rendono difficile lo smaltimento di questi rifiuti, dovute al fatto che al momento le competenze sulla materia vedono intrecciarsi diverse autorità quali Capitaneria, Comune e Regione”.

 

Altri articoli di "Ambiente"
Ambiente
28/02/2017
Dopo quasi due mesi dall’inizio del concorso al premio Giganti di Puglia al miglior ...
Ambiente
16/01/2017
La straordinaria ondata di maltempo ha arrecato danni gravi ...
Ambiente
05/12/2016
La fotografia di Coldiretti Puglia divulgata in occasione ...
Ambiente
28/09/2016
E' l'impianto della discordia, al centro di un braccio di ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...