"Collegium Musicum", al Teatro Abeliano parte la nuova stagione

mercoledì 12 aprile 2017

 Grande attesa per la XXI stagione musicale del Collegium Musicum diretto dal maestro Rino Marrone. Anche quest'anno propone presso il Nuovo Teatro Abeliano un cartellone colto e ricercato, certamente di assoluto interesse per l’inconfondibile scelta dei solisti e dei programmi, pensati quali occasione di "scoperte d'ascolto". Il concerto inaugurale martedì 4 ottobre alle ore 20,45 con l'esecuzione del capolavoro “The  fairy queen” di Enry Purcell, nella versione da concerto di Benjamin Britten e Imogen Holst in occasione del 400 ° anniversario della morte di Shakespeare, e la partecipazione di Silvia Rosato Franchini (soprano), Angelo De Leonardis (basso) e del coro Harmonia dell'Ateneo barese diretto dal Maestro Sergio Lella. Gli appuntamenti successivi sono "Gli arnesi della musica”  dedicati alla scoperta del sassofono e del mandolino e l'esecuzione del “Requiem” K.626 di Mozart - nella particolare trascrizione per orchestra d’archi di Peter Lichtenthal - e di “Vater Unser”(brano di straordinario afflato spirituale del compositore estone Arvo Part) affidato al soprano Amelia Felle.  Non mancherà il connubio Musica e Cinema nell'appuntamento de La musica "forte" nel film: il quartetto op.131 di Beethoven divenuta colonna sonora del film “A lat quartet” di Zilberman (con selezione filmica e conduzione a cura di Livio Costarella).

I primi di dicembre il 200 anniversario della morte di Giovanni Paisiello sarà ricordato eseguendo i suoi originali e brillanti“Divertimenti” per quartetto con flauto. Particolarmente leggera e divertente la serata del 13 dicembre "Da Bach a Bach" dove nell' "Arte della fuga" ogni contrappunto sarà eseguito dapprima nella realizzazione strumentale di cinque giovani compositori e subito dopo dal trio jazz. La stagione si concluderà con “Il giornalino di Gian Burrasca” di Vamba con le musiche di Nino Rota e la straordinaria partecipazione dell'attrice Milena Vukotic.


E’ aperta la campagna abbonamenti 2016 della XXI stagione musicale del Collegium Musicum 

Gli abbonamenti possono essere sottoscritti presso:

- la Sede operativa del Collegium Musicum, via Dante 237, tutte le mattine (dal lunedì al sabato) dalle 10,00 alle 13,00; il pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 20,00 (Tel. 0805227986);

-al Box-Office Bari c/o “La Feltrinelli”  Via Melo, 119 (Tel. 0805240464).

Altri articoli di "Musica"
Musica
11/05/2017
 La star di "The passenger" sarà al Medimex il 10 giugno. Una ...
Musica
09/05/2017
Domenica 14 maggio alle 20,45 presso il Teatro Abeliano di ...
Musica
10/04/2017
Grande attesa per la XXII stagione musicale del Collegium ...
Musica
06/03/2017
Appuntamento martedì 7 marzo alle 21 al Teatro Forma ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...