Allerta meteo in Puglia, raffiche di burrasca, rischio mareggiate

giovedì 20 aprile 2017
 Allerta meteo in Puglia. La protezione civile ha trasmesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la mattina di oggi e per le successive 24-36 ore per il persistere di venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca, con possibili mareggiate sulle coste esposte.


Il vortice depressionario che si è isolato sui Balcani inizia lentamente a spostarsi verso levante, ma continua a pilotare aria molto fredda per il periodo di estrazione artica verso l'Italia e a rendere instabile il tempo soprattutto lungo tutto il versante adriatico e al sud. 

Su Puglia e Basilicata si apre quindi un'altra giornata di stampo praticamente invernale: in mattinata nuvolosità più compatta su foggiano, bat, barese e alto Salento con piogge a carattere sparso specie lungo le coste. Nel pomeriggio fenomeni sempre a carattere sparso che si sposteranno sulle aree più interne (materano, potentino, subappennino dauno, murgia settentrionale) mentre migliorerà parzialmente sul resto della Puglia. Al riparo il Salento.

Così come già successo ieri tornerà anche la dama bianca in collina: fiocchi possibili a partire dai 4/500 metri su Gargano e Subappennino dauno e oltre i 5/600 metri su basilicata e murgia. Possibili imbiancate in alta collina, ma difficilmente ci saranno accumuli date le precipitazioni per lo più deboli e discontinue.

Temperature che si manteranno stabilmente sotto la media anche di 8-10 gradi. Le massime saranno comprese fra 8 e 12 gradi con punte più alte solo sul settore ionico. Minime che sfioreranno lo zero sui rilievi e saranno comprese fra 3 e 7 gradi altrove. Alle temperature basse si aggiungerà il forte vento di maestrale con raffiche fino a 60 km/h.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
12/05/2017
  Una massa d'aria molto calda di estrazione africana sta risalendo verso il ...
Meteo
09/05/2017
In questa bizzarra primavera, che non si è fatta mancare sostanzialmente quasi ...
Meteo
04/05/2017
 Situazione ancora bloccata sull'Europa: la goccia fredda che ormai da ...
Meteo
02/05/2017
 Una circolazione depressionaria, alimentata da aria fredda nord-atlantica, si ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...