"Il mio diario": piccoli studenti a scuola di legalità

giovedì 25 maggio 2017

 Si è svolta oggi alle ore 9.30, a Bari in via  Don Carlo Gnocchi, quartiere San Paolo, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Don Milani, plesso Ungaretti, la cerimonia di consegna dell’agenda scolastica denominata “Il mio diario”, iniziativa della Polizia di Stato durante la quale sono stati distribuiti i diari ai bambini della classe terza primaria; l’iniziativa prevede la consegna dell’agenda a tutti i bambini delle province di Bari e Bat che, nell’anno scolastico 2017/2018, frequenteranno il quarto anno della Scuola Primaria.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sig. Questore di Bari, Dirigente Generale Dr. Carmine ESPOSITO, la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Verdoscia, la Rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Prof.ssa Palmisano, il Vicario del Prefetto di Bari, Dr. Cappetta e rappresentanti della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri.
L’incontro si è subito rivelato una vera e propria festa in cui gli scolari delle terze classi hanno recitato poesie e cantato brani, tutti incentrati sui temi della legalità, dei diritti dell’infanzia e dell’interculturalità.
L’agenda permetterà alla Polizia di Stato di accompagnare, durante l’anno scolastico, i bambini delle 4^ classi: i protagonisti del diario, Vis e Musa, due super eroi della legalità, “insegneranno” loro l'importanza del rispetto delle regole nella vita sociale ed i valori della democrazia.
Questa edizione del diario, è stata distribuita anche nelle province di Chieti, Como, Genova, Macerata, Massa Carrara, Messina, Reggio Calabria, Rieti e Sassari, affronta temi di grande attualità come, ad esempio, Costituzione Italiana, principi fondamentali e libertà della persona, diritti dell’uomo e del bambino, diritto alla salute, al lavoro, all'istruzione, uguaglianza e solidarietà, valore dello sport; previsti anche approfondimenti sulla salvaguardia ambientale, sull'integrazione sociale, sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, sull’immigrazione, sull’educazione stradale ed, infine, brevi cenni sull'economia.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sostenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’iniziativa è stata inaugurata il giorno 19 maggio, quando il sig. Capo della Polizia ha consegnato "Il mio diario" agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Montignoso di Massa Carrara: durante la manifestazione ha fatto l'Ingresso a sorpresa il famoso topo investigatore Geronimo Stilton che ha letto la sua introduzione al diario.

Altri articoli di "Società"
Società
24/07/2017
La Polizia di Stato svela il progetto del calendario istituzionale 2018. Gli scatti, ...
Società
07/07/2017
Domenica Fiab Bari Ruotalibera organizza una uscita molto ...
Società
15/06/2017
Presentato a Bari il nuovo progetto della polizia di Stato, un archivio informatico in ...
Società
14/06/2017
Il progetto “Train to be cool”, che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...