Allerta meteo: attesi temporali e locali grandinate

lunedì 25 settembre 2017
 La Protezione Civile ha emesso un bollettino di vigilanza valido per la giornata di oggi. Si prevede il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati da deboli a moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. 

L'aria di alta pressione che negli ultimi giorni aveva protetto almeno in parte l'Italia si è ormai completamente indebolito permettendo l'infiltrazione di impulsi di aria più fresca e instabile di origine nord atlantica: in particolare, tra mercoledì e giovedì un blando vortice in quota si insinuerà nel Mediterraneo dalla Francia raggiungendo lo Ionio accentuando l'instabilità al sud Italia.

La settimana appena iniziata, quindi, sarà caratterizzata da un tempo spiccatamente variabile e a tratti anche molto instabile su entrambe le nostre regioni con rovesci e temporali, seppur non in maniera estesa è organizzata, interesseranno a più riprese sia la Puglia sia la Basilicata almeno fino a venerdì, con tempo più stabile tra sabato e domenica.

Già quella si oggi sarà una giornata all'insegna dell'instabilità: al mattino su Gargano e basso Salento, ma soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne di entrambe le nostre regioni. I fenomeni saranno a macchia di leopardo ma localmente anche di forte intensità con possibili grandinate, intensa attività elettrica e improvvisi colpi di vento.

Il copione si ripeterà sistematicamente anche nei prossimi giorni: avremo infatti mattinate prevalentemente soleggiate e pomeriggi decisamente instabili con piogge temporali a carattere sparso e irregolare che interesseranno sia la Puglia e la Basilicata privilegiando le aree interne, il Salento, e in genere il settore Ionico. Fenomeni spesso localizzati ma che in alcuni casi potrebbero rilevarsi particolarmente intensi.

Per quanto riguarda le temperature, saranno stazionarie o in lieve calo: resteremo quindi su valori nella media stagionale stagionale con clima più mite nelle ore centrali della giornata ma abbastanza fresco durante le ore notturne. Le massime saranno comprese fra 16 23 gradi con punte fino a 25 gradi sul Salento. Le minime, invece, si attesteranno fra fra i 9/10 gradi dei rilievi ai 17/18 gradi delle coste.

MeteOne

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
04/12/2017
Il nucleo gelido in quota si sposta verso l'Adriatico: ancora 24-36 ore di ...
Meteo
01/12/2017
Il mese di novembre ha lasciato in eredità una perturbazione che sta portando ...
Meteo
30/11/2017
Una burrasca di libeccio sta sferzando la Puglia centro-meridionale dove si registra ...
Meteo
27/11/2017
 L'aria fredda artica ha portato forti venti un netto calo delle temperature ma ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...