Peggioramento in arrivo: possibile pioggia a Pasqua

venerdì 30 marzo 2018
 L'alta pressione proteggerà il sud fino a venerdì, poi arriverà aria più fresca e qualche pioggia. Tempo in netto miglioramento per Pasquetta. 

Un promontorio anticiclonco si è instaurato sul Mediterraneo centrale portando maggior stabilità e un clima più mite al centro-sud. L'alta pressione, però, non avrà vita lunga: nel corso del weekend una perturbazione di origine atlantica, la numero 12 del mese di marzo, raggiungerà l'Europa portando un veloce guasto del tempo anche sull'Italia.

La profonda depressione transiterà rapidamente dalle Isole Britanniche ai Balcani interessando anche l'Italia e marginalmente le regioni meridionali. Tanto basterà per portare un nuovo calo delle temperature e piogge a carattere sparso tra sabato e la Pasqua.

Su Puglia e Basilicata avremo quindi un weekend caratterizzato da un tempo variabile e mite nella giornata di venerdì e da maggior instabilità e clima più fresco tra sabato e domenica. Salva la Pasquetta. 

Molte nuvole ma piogge assenti e clima molto mite. Avremo cieli nuvolosi, soprattutto sui settori ionici e tirrenici, ma con precipitazioni praticamente assenti. Nelle ore centrali farà quasi caldo: le massime sarnano ovunque comprese fra 17 e 21 gradi con punte fino a 23 gradi sulle pianure pugliesi e del materano.

Sabato clima ancora mite ma peggioramento in agguato. Nella prima parte della giornata le massime saranno ancora piuttosto alte con punte oltre i 20 gradi, ma le temperature tenderanno rapidamente a diminuire nel pomeriggio-sera accompagnate da piogge a carattere sparso che interesseranno soprattutto Basilicata tirrenica e al più foggiano. Altrove fenomeni scarsi o assenti.

Pasqua con residua instabilità e temperature nella media. Avremo cieli irregolarmente nuvolosi con possibili rovesci a carattere irregolare tra mattino e pomeriggio, specie sulle aree interne dei settori centro-settentrionali e sul pontentino. Temperature in generale calo con massime comprese fra 13 e 18 gradi.

Lunedì: A dispetto della tradizione, per Pasquetta il tempo migliora. Sarà probabilmente una giornata caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi con temperature che torneranno ad aumentare ma saranno comunque vicine alla media con punte massime intorno ai 20 gradi sulle pianure pugliesi. 

MeteOne

 
Altri articoli di "Meteo"
Meteo
13/07/2018
Si apre una nuova giornata prettamente estiva. L'espansione dell'anticiclone africano ...
Meteo
09/07/2018
 Prima parte di settimana con bel tempo ma ancora vivaci venti da nord. ...
Meteo
29/06/2018
 L'alta pressione tornerà a rinforzarsi sull'Italia e garantirà un ...
Meteo
27/06/2018
La bassa pressione sulla Grecia continua a condizionare il tempo sulle nostre regioni: ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...