Estate non pervenuta: ancora temporali in Puglia

mercoledì 27 giugno 2018

La bassa pressione sulla Grecia continua a condizionare il tempo sulle nostre regioni: sarà una giornata incerta con rovesci o temporali a macchia di leopardo e forti venti da nord.

SITUAZIONE La circolazione depressionaria responsabile dell'ondata di maltempo di ieri si è spostata sulla Grecia ma continua a condizionare il tempo sulle nostre regioni pilotando correnti molto fresche di origine artica. In particolare un ulteriore impulso freddo in quota sui Balcani rinnoverà condizioni di tempo a tratti instabile su buona parte del sud Italia e soprattutto sul basso Adriatico.

Su Puglia e Basilicata sarà quindi un'altra giornata dal tempo incerto con rovesci o temporali a macchia di leopardo e soprattutto venti forti da nord e temperature sotto la media.

PROSSIME ORE Fin dal mattino avremo cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi su entrambe le regioni con addensamenti più compatti lungo il versante adriatico: sarà qui che potranno verificarsi sporadici rovesci o isolati temporali,inizialmente sulla Bat, successivamente anche su gargano, basso tavoliere, melfese, barese e alto Salento con locali sfondamenti verso materano, tarantino e resto del potentino. I fenomeni, che saranno irregolari e intermittenti, tenderanno a intensificarsi tra dalla mattinata.

Tra pomeriggio e sera arriveranno nuovi temporali, localmente anche intensi, sul lato adriatico della Puglia centro-meridionale, specie Salento, che interesseranno in particolar modo coste e primo entroterra. Sui settori settentrionali i fenomeni tenderanno lentamente ad esaurirsi.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo confermandosi su valori decisamente sotto la media stagionale: le massime saranno ovunque comprese fras 18 e 24 gradi con punte fino a 25/26 su tavoliere e settore ionico, o comunque dove riuscirà a esserci maggior spazio per il sole. I venti saranno sostenuti, o a tratti anche forti, di tramontana con raffiche che in serata raggiungeranno i 50-60 km/h.

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
19/09/2018
 Dall'estate direttamente all'inverno? Secondo i principali modelli è ...
Meteo
18/09/2018
 L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ...
Meteo
12/09/2018
 L'anticiclone resta a protezione dell'Italia garantendo tempo stabile e clima ...
Meteo
07/09/2018
 Tra venerdì e sabato si riaccenderà l'instabilità pomeridiana, ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...