L'autunno è lontano: caldo per tutta la settimana

martedì 4 settembre 2018
 L'alta pressione garantirà tempo più stabile per l'intera nuova settimana. Dopo un lieve calo lunedì, le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare: più caldo verso il weekend.

EVOLUZIONE Il vortice depressionario responsabile del maltempo al centro-nord sfilerà verso i Balcani lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico che riporterà condizioni meteorologiche più stabili su tutta l'Italia e in particolare al sud, dove tenderà a rafforzarsi verso il fine settimana.

Sulle nostre regioni continuerà quindi il trend degli ultimi giorni con tempo prevalentemente stabile e temperature poco sopra la media  grazie a una vivace ventilazione settentrionale nella prima parte della settimana. Possibile ulteriore aumento termico invece nel prossimo weekend.

Su Puglia e Basilicata sarà una settimana in gran parte soleggiata e di stampo estivo con caldo senza eccessi e poche piogge.

BEL TEMPO L'intera settimana che ci aspetta sarà caratterizzato da tempo prevalentemente soleggiato su entrambe le nostre regioni. Scarse le occasioni per le piogge, relegate a isolati acquazzoni o brevi temporali sui rilievi dei settori centrali e settentrionali, specie tra lunedì e martedì quando il vortice depressionario sui Balcani lambirà ancora la nostra penisola.

CALDO Non sono attesi grossi sbalzi termici. Dopo un timido calo lunedì (al massimo 2-3 gradi specie sui settori adriatici) le temperature tenderanno gradualmente ad aumentare ma saranno limitate dai venti di maestrale che soffieranno deboli o a tratti moderati specie tra lunedì e mercoledì. Le massime saranno comprese fra 24 e 28 gradi sulla Basilicata e fra 26 e 31 gradi sulla Puglia con i picchi più alti su zone interne e settore ionico. 

VERSO IL WEEKEND Nella seconda parte della settimana, anche grazie all'attenuazione del maestrale, le temperature tenderanno ad aumentare ulteriormente posizionandosi sopra la media stagionale mentre il tempo dovrebbe mantenersi variabile e prevalentemente soleggiato. Una evoluzione che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti - attendibilità 60%

MeteOne

Altri articoli di "Meteo"
Meteo
18/09/2018
 L'alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ...
Meteo
12/09/2018
 L'anticiclone resta a protezione dell'Italia garantendo tempo stabile e clima ...
Meteo
07/09/2018
 Tra venerdì e sabato si riaccenderà l'instabilità pomeridiana, ...
Meteo
30/07/2018
 L'anticiclone garantirà tempo stabile sulle ...
Porterà in concerto la musica barocca, per mettere in risalto i virtuosismi dei suoi solisti. Salvatore Accardo ...